Color code: come riconoscere i propri colori amici

27 Mag Color code: come riconoscere i propri colori amici

Come sono i tuoi capelli? Chiari o scuri… ma soprattutto qual è il sottotono della tua pelle? Ecco cosa devi sapere per scegliere i colori che più ti valorizzano.

Cambiare il colore dei propri capelli è una delle cose più esaltanti che si possa fare alla propria chioma. Sono numerose e variegate le possibilità e le nuance che il mercato, oggi, offre. Oltre che affidarsi ad un parrucchiere preparato e professionista del colore, bisogna anche capire quali sono i colori che meglio esaltano il proprio incarnato.

Ma come possiamo determinare se un colore ci valorizza, se è “amico” del nostro volto?

Basta seguire le semplici indicazioni dell’hair stylist Salvo Filetti e scegliere i colori che assecondano i toni naturali della propria pelle, evitando i contrasti “stridenti”.

Il primo passo è comprendere se il tono della propria pelle è chiaro o scuro e poi stabilirne il sottotono: caldo o freddo. Quest’ultimo, si può scoprire accostando un telo dorato o argentato al viso, il primo valorizza e accende lo sguardo delle pelli calde, il secondo fa lo stesso con quelle fredde. Per facilitarvi il compito abbiamo creato un piccolo test, compilarlo è semplice ma vi consigliamo di farlo osservandovi molto bene allo specchio, le differenze, infatti, sono spesso molto sottili.

.fusion-button.button-2 .fusion-button-text, .fusion-button.button-2 i {color:#dcdcdc;}.fusion-button.button-2 .fusion-button-icon-divider{border-color:#dcdcdc;}.fusion-button.button-2:hover .fusion-button-text, .fusion-button.button-2:hover i,.fusion-button.button-2:focus .fusion-button-text, .fusion-button.button-2:focus i,.fusion-button.button-2:active .fusion-button-text, .fusion-button.button-2:active{color:#ffffff;}.fusion-button.button-2:hover .fusion-button-icon-divider, .fusion-button.button-2:hover .fusion-button-icon-divider, .fusion-button.button-2:active .fusion-button-icon-divider{border-color:#ffffff;}.fusion-button.button-2:hover, .fusion-button.button-2:focus, .fusion-button.button-2:active{border-color:#ffffff;}.fusion-button.button-2 {border-color:#dcdcdc;border-radius:0px;}.fusion-button.button-2{background: rgba(255,255,255,0);}.fusion-button.button-2:hover,.button-2:focus,.fusion-button.button-2:active{background: rgba(255,255,255,0);}Vai al test

Per scegliere il colore più adatto, quindi, basta non tradire il proprio sottotono e restare nell’ambito del caldo o del freddo, come dire che bisogna assecondare il nostro “segno zodiacale”. Altra cosa, invece, sono i riflessi o, sempre per citare Salvo Filetti, “l’ascendente” che ci consente di variare e impreziosire il nostro colore di capelli, senza tradire il segno zodiacale con cui siamo venute al mondo. Si può esser nate, ad esempio, sotto il segno zodiacale del castano ma è sul piano dell’ascendente che poi si gioca la vera partita. Una donna castana infatti può scegliere, per ravvivare il suo colore naturale, tra mille nuance diverse: ribes, merlot, mandorla, cannella, caldi tocchi curcuma per un calore esotico. Ciò che conta è saper calibrare attentamente tra nuance calde e fredde, così da non tradire il proprio segno zodiacale. Per completare il nostro esempio sulle donne con segno zodiacale castano, possiamo affermare che i castani intermedi, chiari e che virano verso i toni di un caldo nocciola possono sostenere ed esser ancor più valorizzati da riflessi caramello, birra, miele, bronzo, ossia tutte quelle nuance che valorizzano i sottotoni delle pelli chiare e dorate, che ricordano la stagione autunnale.

Al contrario, per i castani scuri su pelli che restano chiare, fredde, rosate oppure olivastre fredde, con occhi che possono essere profondamente scuri o tendenzialmente chiari, azzurri e verdi ma senza pagliuzze dorate, sono ideali i riflessi cenere, blu-corvino e tartufo, ma anche ribes, malva e prugna. Questi riflessi, infatti, valorizzano le pelli dal sottotono fresco rendendole luminose e brillanti.

L’articolo Color code: come riconoscere i propri colori amici sembra essere il primo su Compagnia Della Bellezza.

Fonte: madeinjoya.com

  •  
  •  
  •