27 Mag Color code: come riconoscere i propri colori amici
Come sono i tuoi capelli? Chiari o scuri… ma soprattutto qual è il sottotono della tua pelle? Ecco cosa devi sapere per scegliere i colori che più ti valorizzano.
Cambiare il colore dei propri capelli è una delle cose più esaltanti che si possa fare alla propria chioma. Sono numerose e variegate le possibilità e le nuance che il mercato, oggi, offre. Oltre che affidarsi ad un parrucchiere preparato e professionista del colore, bisogna anche capire quali sono i colori che meglio esaltano il proprio incarnato.
Ma come possiamo determinare se un colore ci valorizza, se è “amico” del nostro volto?
Basta seguire le semplici indicazioni dell’hair stylist Salvo Filetti e scegliere i colori che assecondano i toni naturali della propria pelle, evitando i contrasti “stridenti”.
Il primo passo è comprendere se il tono della propria pelle è chiaro o scuro e poi stabilirne il sottotono: caldo o freddo. Quest’ultimo, si può scoprire accostando un telo dorato o argentato al viso, il primo valorizza e accende lo sguardo delle pelli calde, il secondo fa lo stesso con quelle fredde. Per facilitarvi il compito abbiamo creato un piccolo test, compilarlo è semplice ma vi consigliamo di farlo osservandovi molto bene allo specchio, le differenze, infatti, sono spesso molto sottili.
Per scegliere il colore più adatto, quindi, basta non tradire il proprio sottotono e restare nell’ambito del caldo o del freddo, come dire che bisogna assecondare il nostro “segno zodiacale”. Altra cosa, invece, sono i riflessi o, sempre per citare Salvo Filetti, “l’ascendente” che ci consente di variare e impreziosire il nostro colore di capelli, senza tradire il segno zodiacale con cui siamo venute al mondo. Si può esser nate, ad esempio, sotto il segno zodiacale del castano ma è sul piano dell’ascendente che poi si gioca la vera partita. Una donna castana infatti può scegliere, per ravvivare il suo colore naturale, tra mille nuance diverse: ribes, merlot, mandorla, cannella, caldi tocchi curcuma per un calore esotico. Ciò che conta è saper calibrare attentamente tra nuance calde e fredde, così da non tradire il proprio segno zodiacale. Per completare il nostro esempio sulle donne con segno zodiacale castano, possiamo affermare che i castani intermedi, chiari e che virano verso i toni di un caldo nocciola possono sostenere ed esser ancor più valorizzati da riflessi caramello, birra, miele, bronzo, ossia tutte quelle nuance che valorizzano i sottotoni delle pelli chiare e dorate, che ricordano la stagione autunnale.
Al contrario, per i castani scuri su pelli che restano chiare, fredde, rosate oppure olivastre fredde, con occhi che possono essere profondamente scuri o tendenzialmente chiari, azzurri e verdi ma senza pagliuzze dorate, sono ideali i riflessi cenere, blu-corvino e tartufo, ma anche ribes, malva e prugna. Questi riflessi, infatti, valorizzano le pelli dal sottotono fresco rendendole luminose e brillanti.
L’articolo Color code: come riconoscere i propri colori amici sembra essere il primo su Compagnia Della Bellezza.
Fonte: madeinjoya.com